12 Mag Cristina Sangiorgi – Procurement Edit.&Prod.
La teoria delle reti sociali mi appassiona da sempre.
Mi affascinano le connessioni che si creano tra le persone e i gruppi, i tipi di legame che tra questi si creano e quanto questi siano in grado di influenzare le nostre esistenze.
Fin dalla mia carriera scolastica ho imparato quanto sia importante coltivare relazioni personali e professionali solide e arricchenti, con generosità e rispetto.
Letture come Granovetter sulla forza dei legami deboli furono illuminanti. Non solo la connessione, ma la fiducia che essa è in grado di generare influisce positivamente nelle relazioni.
In questo periodo la mia rete sociale è stata la mia forza. Una rete di protezione che mi sta aiutando ad affrontare difficoltà e anche i momenti di sconforto.
Percorrere a ritroso le proprie reti sociali permette di capire delle cose di noi stessi e sulla nostra identità. Su quanto e come siamo stati capaci di costruire. Su quanto i legami siano una potente rete di salvezza e non solo di vitalità, di energia, di confronto.
Un cemento che ci unisce e che ci supporta.
Questo periodo sta aumentando la mia consapevolezza di quanto sia importante continuare a coltivare le relazioni personali, quanto queste siano una risorsa inesauribile, e quanto nutrimento possiamo trovare da esse.
Quanta crescita. Quanta prospettiva!
È un insegnamento per il mio futuro e non solo.
Sto trasmettendo anche a mio figlio il valore dei legami, perché anche il suo possa essere un futuro ricco di relazioni solide e costruttive.